I nostri Maestri

Giuseppe Bonandrini

DIRETTORE

Studia presso la Scuola Civica Musicale di Milano sotto la guida del M° G. Juliano, si diploma presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo.
Approfondisce lo studio dello strumento con il M° P. Budini e il M°T. Friedli.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali in diverse formazioni cameristiche e in qualità di solista, inizia contemporaneamente la collaborazione con diverse case discografiche quali: RDS, CGD, Fonit Cetra, Ricordi, Mondial Sound, ed altre.
Ha collaborato e collabora dal 1985 ad oggi in qualità di freelance con orchestre e diversi gruppi di musica da camera quali:
Orchestra Stabile di Bergamo, Mediterranean Simphony Orchestra, Orchestra dei Pomeriggi di Milano, Orchestra Sinfonica RAI di Milano, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Teatro alla Scala, Orchestra “G.Cantelli” di Milano, Orchestra Teatro Comunale di Treviso, Orchestra da Camera di Catania, Orchestra Arena di Verona, I Musici di Parma, Orchestra Regionale del Friuli, Orchestra “Donizetti Musica Festival”, Kammermusik di Napoli, ed altre.
Queste collaborazioni lo portano ad essere sotto la guida di maestri come R. Frühbeck de Burgos, Doron Salomon, Peter Maag, Vladimir Del’man, Nello Santi, A. Campori, M. De Bernard, D. Renzetti, T. Severini, A. Nanut, U. Michelangeli, ed altri.
In duo con pianoforte ha registrato per Radio Rai e Radio France.
Esperienze significative sono state le collaborazioni con solisti internazionali tra i quali Bruno Canino, Mischa Maisky, solo per citarne alcuni e l’opportunità di fare produzioni cameristiche guidato da maestri quali Maurice Bourgue, Thomas Hindermule, Antony Pay.
Con l’Orchestra “Donizetti Musica Festival” diverse sono le produzioni di CD e DVD live di opere donizettiane per le etichette Naxos, Dynamic, Bongiovanni dove ricopre il ruolo di I° Clarinetto.
Idoneo al concorso nazionale per l’abilitazione all’insegnamento del clarinetto nei Conservatori del 1992, dopo varie collaborazioni annuali passa di ruolo presso Conservatorio di Musica “F. Bonporti di Riva del Garda e Trento ed ora presso Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.

Elena Carrara

SOLFEGGIO E TEORIA MUSICALE

Elena Carrara inizia lo studio del pianoforte sotto la guida della mamma Giolo Viviana all’età di 6 anni.
A 9 anni viene ammessa al conservatorio di Brescia con il Maestro Alberto Ranucci.
Prosegue gli studi e nel 2013 si trasferisce al conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo sotto la guida del maestro Giovanetti e poi con il maestro e pianista Massimiliano Motterle con il quale ha conseguito il diploma Accademico di Secondo livello. Si è classificata al primo posto in concorsi nazionali ed internazionali sia come solista ma
soprattutto in duo con il fratello clarinettista .
Durante i suoi studi ha sempre preso parte alle iniziative organizzate dal conservatorio tra cui “piano city” e il “progetto Beethoven”. Nel 2017 , infatti , con altri allievi del conservatorio, partecipa al progetto dell’esecuzione
integrale delle 32 sonate di Beethoven.
Nel 2022 partecipa a un corso di alto perfezionamento a Recanati con i maestri Massimiliano Motterle e Fabiano Casanova. Partecipa regolarmente con gruppi cameristici della bergamasca esibendosi poi in concerto .

Cecilia Battistello

FLAUTO TRAVERSO

Inizia a 10 anni lo studio del flauto traverso e si diploma nel 2006 presso il Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia, sede staccata di Darfo B.T., sotto la guida del M° L.Berti. Ha studiato con M.Zoni (1° flauto Teatro La Scala di Milano), F.Alziati (1° flauto Teatro Carlo Felice di Genova) e M.Simeoli (Ottavino Teatro La Scala di Milano). Nel febbraio 2011 ottiene la laurea specialistica in Flauto (Biennio) presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco V.to (TV), sotto la guida prima del M° C.Montafia e poi del M° G.Mugnuolo. Ha seguito corsi e masterclass di flauto tenuti dai Maestri J.Balint, G.Pretto, M.Marasco, L.Sello, J.Kalckreuth e Sir J.Galway.
Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche tra cui l’Orchestra Sinfonica “G. Gavazzeni” (BS), l’Orchestra Sinfonica “A.Vivaldi” di Valle Camonica, l’Orchestra del Consevatorio “A.Steffani” di Castelfranco V.to e l’Orchestra Sinfonica di Chioggia. Ha collaborato con orchestre di fiati tra cui l’Orchestra di fiati “G.Gavazzeni” di Valle Camonica, l’Orchestra di fiati “Stanislao Silesu” di Samassi, la “Filarmonica Mousiké” di Gazzaniga, l’Orchestra di fiati “Liceo A.Rosmini” di Rovereto. Dal 2014 si dedica all’insegnamento della musica seguendo i principi della metodologia Orff, per la quale si sta formando presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.

Sonia Lazzaroni

Ance

Si diploma in clarinetto presso il conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.
Segue corsi di specializzazione in didattica della musica a Brescia

Rosanna Allieri

CORNO E TROMBA

Rosanna Allieri inizia lo studio del corno all’età di 8 anni presso il Corpo Musicale Comunale di San Paolo d’Argon, sotto la guida del Maestro Francesco Acerbis e poi Fabio Fontana. Nel 2009 viene ammessa al conservatorio Donizetti di Bergamo ma conclude gli studi a Milano. Nel 2016 ottiene il diploma triennale di Musicoterapia presso la scuola “Arpamagica” di Milano e successivamente frequenta il percorso specialistico al conservatorio di Verona. Attualmente è iscritta al corso di Didattica della musica presso il conservatorio Verdi di Milano. Ha partecipato a Masterclass e seminari tenuti dal Maestro Natalino Ricciardo e da “i Regi corni” a Torino. Ha partecipato e partecipa attualmente a Masterclass e lezioni tenute dal Maestro Giovanni Hoffer. Ha collaborato con l’orchestra del conservatorio di Bergamo, di Darfo Boario Terme, di Brescia, di Milano, con l’orchestra del Teatro di Bergamo, con la Jeans orchestra di Milano, con la Società Filarmonica di Udine, con la Bazzini Consort a Brescia. Attualmente collabora con l’orchestra del Teatro Ponchielli di Cremona e con l’associazione Be my Music di Cremona. Dal 2015 è membro stabile del quintetto di ottoni 5/4 Brass Quintet e del quartetto di corni Blab. È insegnante di musica presso la scuola primaria Madonna della Neve di Adro e insegnante di corno in diverse realtà bandistiche del territorio bergamasco.

Davide Biglieni

OTTONI

Davide Biglieni è nato a San Giovanni Bianco nel 1986. Si diploma con il massimo dei voti all’istituto musicale pareggiato “Gaetano Donizetti” di Bergamo sotto la direzione del prof. Ermes Giussani nell’anno 2007/08. Prosegue i propri studi partecipando alle masterclass di Joseph Alessi, Rex Martin, Stefan Schulz, Andrea Conti, Andrea Bandini , Jacques Mauger , Gianluca Gagliardi, Daniele Morandini,Vincent Lepape, Jordi Albert e Ian Bousfield. Studia e ha studiato inoltre con i prof. Antonello Mazzucco, Renato Filisetti e Andrea Conti. Vincitore di 2 borse di studio stanziate dalla provincia di Bergamo e dal Conservatorio “Gaetano Donizetti di Bergamo”.
Partecipando a varie audizioni ottiene l’idoneità per l’”Orchestra Sinfonica di Savona”, “Orchestra Giovanile Italiana” e l’“Orchestra del Teatro alla Scala di Milano”. Davide Biglieni Collabora e ha collaborato con “l’Orchestra Giovanile Italiana”, ”l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini”, “l’Orchestra Giovanile internazionale Fedele Fenaroli”, “l’Orchestra “Bergamo Musica Festival”, “l’Orchestra Filarmonica Italiana”, “l’Orchestra di Padova e del Veneto”, l’orchestra “I pomeriggi musicali”, l’orchestra de “I solisti Veneti”, il “Teatro Carlo Felice” di Genova, l’ “Orchestra Regionale Toscana”, “Cameristi della Scala” e con il “Teatro alla Scala” di Milano.
Attualmente è membro del Mascoulisse Quartet dove svolge un’ intensa attività cameristica e solistica. Ricopre il ruolo di docente di trombone e musica da camera presso MASterBrass Academy.

Andrea Carminati

BATTERIA

Dal 2009 al 2010 insegnante di batteria presso scuola di musica “Cem” di Bergamo.
Dal 2010 al 2016 insegnante di batteria presso accademia centro studi musicali Bergamo.
Dal 2016 al 2023 Insegnante di batteria (autonomo).
Dal 2000 ad oggi attività concertistica in vari generi musicali, dal pop al rock, dal funky al blues, dal jazz/latin a situazioni orchestrali.
All’attivo inoltre lavori in studio di registrazione per artisti rock, pop.