Giornalino – Dicembre 2020

Giornalino – Dicembre 2020

NONOSTANTE TUTTO… LA MUSICA NON SI FERMA!

Che anno abbiamo vissuto e stiamo vivendo! Un anno che tutti quanti ricorderemo, un anno che è stato segnato da tristezza, perdita di persone care, poca salute e tante incertezze. Giornali e mezzi di comunicazione ne hanno parlato e tutt’ora ne parlano a lungo; ma noi vogliamo farvi arrivare qualche nota gioiosa in questo periodo che non è dei migliori.

Anche la nostra attività musicale e concertistica ha subìto il peso dell’emergenza sanitaria: la repentina chiusura della sede del Corpo Musicale da fine febbraio con annessa cancellazione del concerto estivo, una primavera ed un’estate caratterizzata dall’assenza di servizi musicali, sfilate e feste patronali. Ma in cuor nostro non abbiamo mai voluto “fermare” la Musica: grazie ad essa abbiamo trovato un modo per rimanere uniti, distanti fisicamente ma vicini con il cuore.
Durante il lockdown primaverile abbiamo registrato dei video a distanza e li abbiamo pubblicati sulle nostre pagine social, abbiamo anche registrato un video in occasione della Festa della Repubblica, coinvolgendo tutti i Sindaci della Valle Cavallina.

Le lezioni di strumento e solfeggio per gli allievi non si sono interrotte:  i nostri insegnanti hanno proposto delle video lezioni utilizzando internet.
Per i bimbi del corso di propedeutica musicale sono stati invece proposti giochi musicali e attività ludiche da svolgere in famiglia. Questo è stato un nuovo modo di relazionarsi e di fare lezione, messo in atto come sfida per affrontare il periodo di criticità. È stato anche un modo per studiare insieme, divertendosi un po’ e scacciando per qualche ora la noia dello stare in casa.
Fortunatamente, su gentile concessione del Comune di Casazza e grazie alla premurosa collaborazione dei responsabili delle squadre di pallavolo, nei mesi estivi abbiamo ricominciato a fare alcune prove presso gli impianti sportivi comunali. Abbiamo cercato di essere il più possibile responsabili e abbiamo adottato le giuste misure igieniche e le distanze interpersonali.
Poi a fine ottobre, visto l’aggravarsi e l’evolversi della pandemia siamo stati costretti a chiudere di nuovo le attività in presenza (lezioni per gli allievi e prove del Corpo Musicale). I ragazzi però continuano il loro percorso con le lezioni on line; grazie ai docenti e alle famiglie per la pazienza!

Dopo tutti questi mesi di inattività, ci aspetta dunque un periodo altrettanto faticoso: sarà il tempo del recupero, del lento ritorno a quella che finalmente potremo definire “normalità”.
Ma noi non demordiamo, abbiamo tanta voglia di ricominciare a suonare insieme e speriamo di poterlo fare al più presto! È stato anomalo avere un calendario privo di appuntamenti musicali, perciò speriamo di poter ricominciare presto a suonare con voi e per voi!
Purtroppo alcuni gruppi musicali, nel frattempo, si sono sciolti, mentre altri lo stanno facendo: un patrimonio storico, sociale, culturale e umano che viene irrimediabilmente perso. Per spiegare appieno cos’è una Banda Musicale, riportiamo le parole di un bandista, il quale l’ha così tratteggiata in modo molto efficace:

“A volte, qualcuno sostiene amaramente, che la gente avverte la funzione della Banda solo quando manca, come succede per le persone il cui affetto si dà per scontato per lunga consuetudine, e poi, quando ci lasciano, ci consegnano a una incolmabile solitudine. Non cadiamo in questo pericolo: sosteniamo, con costanza, la nostra Banda, con lo stimolo ai nostri giovani perché si formino musicalmente e ne facciano parte. Un paese, una comunità esiste solo se essa si sa esprimere in segni collettivi: la Banda è uno di questi. Coloro che scelgono di suonare nel Corpo Musicale, sanno bene che non percepiranno un centesimo di euro, avranno solo l’onere delle sere impegnate per le prove, portandosi dietro le gioie o i pensieri della giornata da confrontare con quelle dei compagni. Perciò, quando li vediamo sul palco o in piazza per un concerto e mentre accompagnano, a passo di marcia, una processione con il difficile compito di elevare il sentimento religioso tenendo d’occhio, contemporaneamente lo spartito ed il perfetto allineamento con i compagni davanti, sperando di evitare le insidie delle buche sull’asfalto, allora ricordiamoci che non sono dei professionisti dell’arte musicale, ma solo volontari, interpreti di un sentimento collettivo di unità e condivisione, che esprimono la magia delle note”.

In attesa delle festività natalizie e nella speranza che il periodo di incertezze che stiamo vivendo si risolva nel migliore dei modi, auguriamo a tutti buon Natale ed un migliore anno nuovo.

A cura di Giusi e Silvia

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CORPO MUSICALE DI CASAZZA 1922
Nel mese di gennaio 2020 si è tenuta l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo del Corpo Musicale. Ogni tre anni i bandisti maggiorenni sono chiamati a votare per eleggere il Consiglio Direttivo, che è formato da sette persone: Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere e tre consiglieri.
Il ruolo del Consiglio Direttivo è quello di gestire il buon funzionamento dell’intera Banda: organizzare i corsi di musica per gli allievi, trovare l’occasione per far esibire la Banda e la Banda Giovanile, ideare e realizzare progetti, accogliere richieste, proporre iniziative musicali…
Il lavoro da svolgere è sempre molto e chi si presta a ricoprire questo ruolo lo fa a titolo gratuito e volontario, dà la propria disponibilità ed il proprio tempo per un semplice “grazie”; altre volte qualche critica, più spesso sorrisi riconoscenti. Ringraziamo dunque il Direttivo “uscente” perché nei tre anni passati ha svolto una gran mole di lavoro (ed in particolare Viviana, Martina, Maria Antonietta ed Egidio che hanno lasciato i loro incarichi).
A partire da quest’anno si riconfermano membri del Direttivo Erika, Federica e Remo e a loro si aggiungono Luca, Marco, Roberto e Silvia. Grazie a chi ha dato una mano in precedenza, a chi si impegna per questo triennio e a chi ci sarà in futuro: è importante il contributo di tutti!