Giornalino – Ottobre 2019

Giornalino – Ottobre 2019

I MAESTRI: IL VALORE AGGIUNTO DELLA NOSTRA BANDA! (Parte 2)

Al termine del periodo estivo, la prima cosa a cui pensiamo è il ritorno a scuola  o al lavoro. Dopo un’estate densa di impegni e qualche giorno di pausa, anche il Corpo Musicale ha ripreso le proprie attività a pieno ritmo. Allievi e Maestri sono tornati in aula per iniziare un nuovo entusiasmante anno musicale, che speriamo  ricco di soddisfazioni.

Nel precedente numero abbiamo dato il via ad una rubrica per presentarvi i nostri maestri: questo sia per gratificare il loro impegno, che per dar voce ai loro pensieri riguardo alla Musica. Il punto di partenza è stata un’informale intervista proposta a ciascuno di loro, con alcune domande sul personale percorso professionale e su ciò che pensano della nostra Banda, concludendo con qualche consiglio rivolto a tutti gli allievi attuali, a quelli futuri, e alle loro famiglie.

In questo capitolo della nostra rubrica vi presentiamo Rosanna Allieri (insegnante di corno e tromba) e Patrizia Rota (insegnante di percussioni).

Per intervistare Rosanna abbiamo approfittato della sua preziosa presenza al concerto di sabato 6 luglio a Casazza. In questa occasione si è presentata al pubblico come nuovo Direttore della nostra Banda Giovanile e subito dopo si è seduta a suonare con noi per sostenere la sezione corni, che doveva eseguire brani particolarmente impegnativi. Con Patrizia l’occasione per l’intervista si è presentata una domenica pomeriggio a San Felice, quando ha suonato con noi per la processione del 25 agosto: purtroppo, per uno sfortunato caso, tutti i nostri percussionisti erano in vacanza e la sua presenza è stata provvidenziale!
Lei stessa ci ha confessato di essersi divertita molto, perché era da tempo che non partecipava ad un servizio musicale in veste di bandista. Infatti ha iniziato a suonare il tamburo e la batteria a 11 anni nella banda di Brembilla, poi a 19 anni è stata ammessa al conservatorio di Bolzano dove ha conseguito il diploma di strumenti a percussione e dove ha studiato il pianoforte portando a termine il corso pre-accademico. Per affrontare seriamente il suo percorso di studi e a causa della lontananza ha dovuto abbandonare la sua banda. Sia Patrizia che Rosanna  sono nate alla fine degli anni ’80, quindi sono insegnanti molto giovani e cariche di entusiasmo. Rosanna ha iniziato a suonare il corno all’età di 9 anni: con la scuola aveva assistito ad una lezione-concerto tenuta dalla banda di San Paolo D’Argon, il suo paese, e da quel momento ha deciso di iscriversi ad un corso di musica.
Dopo cinque anni di lezioni è entrata a far parte della junior band e successivamente della banda vera e propria dove tuttora suona il corno. Nel 2009 si è iscritta la conservatorio di Bergamo e ha concluso gli studi di corno nel 2016. Ha anche frequentato un corso di musicoterapia a Milano. La Maestra Patrizia ha iniziato a insegnare nelle bande quando frequentava il corso superiore e tuttora porta avanti questa attività. Dall’anno scolastico 2018/2019 impartisce le lezioni di percussioni  agli allievi della banda di Casazza. Dal suo punto di vista il nostro è un ambiente armonioso dove i ragazzi sono molto entusiasti di imparare a suonare e il divertimento non manca, in modo particolare quando si suona in gruppo.
Patrizia ammette che imbattersi nello studio di uno strumento, sia un lavoro faticoso per un bambino, particolarmente nei primi anni, ma poi diventa molto gratificante e allo stesso tempo educativo sul piano sociale. Anche la Maestra Rosanna sottolinea  il valore educativo della banda di Casazza , che da quasi 100 anni cerca di promuovere e diffondere la cultura musicale sul territorio. Da persona esterna è stata piacevolmente colpita nel  vedere la coesione tra le generazioni: famiglie intere che partecipano alle attività dell’associazione. Questa non è una caratteristica scontata per tutte le bande musicali e detto da una professionista esperta del settore…diventa davvero un complimento! In particolare, la scuola di musica rappresenta un imprescindibile campo di formazione per la banda.
Oltre alle lezioni individuali, molto importante è la musica d’insieme, che permette ai ragazzi di lavorare in gruppo, di conoscere altri strumenti e altre persone e allo stesso tempo di iniziare a fare piccole esperienze musicali sul territorio. Sia Patrizia che Rosanna, come tutti i nostri docenti sono musicisti di professione. Rosanna insegna musica in una scuola primaria e Patrizia lavora in diverse scuole pubbliche, tra le quali il Liceo Musicale di Bergamo.  Ma il  loro lavoro non si limita all’insegnamento, anzi, principalmente sono delle esperte strumentiste che collaborano con importanti formazioni musicali.

Ringraziando Rosanna e Patrizia per la loro testimonianza, vi diamo appuntamento al prossimo numero del giornalino, continuando con la nostra rubrica. Sempre riguardo alla nostra scuola di musica, confermiamo la proposta dei corsi di propedeutica musicale dedicata ai bambini delle fasce d’età 4-5 anni e 6-7 anni. L’obiettivo del corso è avvicinare i fanciulli alla musica attraverso l’ascolto e la manipolazione di strumenti didattici. È un’interessante opportunità! Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al nostro Consiglio Direttivo o al numero di segreteria della Banda.

Il Corpo Musicale augura agli allievi e agli insegnanti un proficuo anno scolastico musicale!

Il 1° Agosto ci ha lasciati il nostro Guerino Pezzali…
Quanti i racconti durante i viaggi in pullman, quante risate sotto ai baffi grigi…
L’immancabile festa di compleanno con dolci e gelati per tutti, il tuo apecar che usavi per trasportare il basso tuba, ma anche per portarci il vin brulè per scaldarci durante i giri d’auguri di Natale.
E poi, le targhe ricordo e le medaglie…quanto ne andavi fiero?
E la lacrimuccia quando ti facevamo i complimenti…
Adoravi le foto, che ti facevi scattare sempre con lo strumento. Durante le trasferte eri più fotografato di un personaggio famoso!
Tanti anni dedicati alla Banda, sempre presente e aggiornato, anche quando la salute era un pó precaria: un bandista su cui poter sempre contare…
Grazie per la tua presenza ed il tuo esempio di passione e dedizione…ora continua a suonare con noi da lassù e osservaci con gli occhi di un amico e con l’amore di un nonno…
Un pezzo grosso del nostro Corpo Musicale se ne è andato, sembra incredibile.
Ciao Cucciolo, ti vogliamo bene!!!
La tua Banda.

A cura di Giusi e Silvia