Giornalino – Giugno 2017

Giornalino – Giugno 2017

LA DURA VITA DEL BANDISTA

Oggi vogliamo raccontarvi cosa significa e cosa comporta essere un componente del Corpo Musicale di Casazza 1922.
Essere un bandista innanzitutto richiede avere tempo, voglia di fare e mettersi in gioco.
Oltre alla preparazione tecnica che interessa gli allievi che passano interi pomeriggi tra lezioni di solfeggio e di strumento, per i più grandicelli si aggiungono poi le prove della Banda Giovanile alla sera oppure quelle della Banda Maggiore.
Finalmente arriva la domenica, giornata di riposo, ma non per un bandista: i servizi infatti lo aspettano.
La mattina o il pomeriggio, qualche volta anche entrambi, indossiamo la divisa, strumento tra le mani e si parte per qualche processione o sfilata in giro per tutta la provincia.
I sacrifici richiesti sono molti, ma per seguire la propria passione un vero bandista non si tira indietro, nonostante i numerosi impegni e la stanchezza, riesce sempre a trovare il tempo da dedicare alla musica.
Frequentando la banda il tempo sembra volare, non solo perché si fa qualcosa che piace, ma soprattutto perché si è circondati da persone con la stessa passione e voglia di fare e che, oltre a condividere i momenti insieme, spesso si rivelano essere grandi amici.


Andare a banda non significa solamente suonare ripetitivi esercizi di tecnica, o alzarsi presto la mattina per andare ai servizi, suonare sotto il sole cocente delle quattro del pomeriggio oppure finire tardi le prove al venerdì sera.
Andare a banda vuol dire frequentare un gruppo dove ci si trova bene, dove si va volentieri e si è sicuri di trovare persone con cui condividere momenti anche di festa, significa ridere fino alle lacrime per qualche piccolo incidente di percorso (come mangiare un ghiacciolo e sporcarsi la camicia ed essere costretti a continuare il servizio cercando di coprirsi la macchia con la cravatta), significa litigare, tenersi il muso e dopo mezza giornata fare pace.
Per concludere non ci resta che invitarvi ai festeggiamenti per il Novantacinquesimo anno di fondazione del nostro Corpo Musicale, il 25 giugno alle ore 15.30, davanti al comune di Casazza e a seguirci in tutte le altre occasioni che ci vedranno coinvolti in questi mesi estivi.
Buona estate a tutti!