Giornalino – Dicembre 2018

Giornalino – Dicembre 2018

UNO DEI TEMI PIÙ BELLI DELLA VITA DI CIASCUNO DI NOI: LA MUSICA

Sabato 29 settembre 2018 la scuola secondaria di 1° grado “Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto”, ha aperto le porte alla banda giovanile di Casazza che ha portato una ventata di serenità e divertimento tra gli alunni della scuola stessa. Un intervento voluto dal dirigente scolastico, la Dott.ssa Mariantonia Savio e il Maestro del Corpo Musicale di Casazza 1922 prof. Giuseppe Bonandrini, i quali hanno condiviso l’importanza di divulgare la musica bandistica tra i giovani in un grande bacino di utenza quale quello dell’istituzione scolastica proprio all’inizio del nuovo anno scolastico.

A questo proposito ricordiamo che sono sempre aperte le iscrizioni per i corsi di musica presso la sede del Corpo Musicale in via Nazionale. La banda giovanile, composta da ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni, si è esibita con 3 brani musicali, mettendo in evidenza la bravura dei giovani strumentisti. Successivamente gli insegnanti della scuola di musica, hanno mostrato le caratteristiche tecniche dei vari strumenti musicali esibendosi poi tutti insieme con un brano dei Coldplay e scatenando allegria in sala.
È stata un’occasione importante per questa realtà che esiste da circa 15 anni e che ci auspichiamo possa proseguire per molto tempo ancora.

I giovani musicisti sono il futuro del Corpo Musicale che, tra poco, compirà i suoi 100 anni e risulta essere un’indispensabile veicolo di tradizione e passione nella musica.
Questa passione si è magistralmente espressa nello straordinario e applaudito evento-concerto, con narratore e cantante, il 2 Novembre in occasione del centenario della fine della Grande guerra.
È la stessa passione che coglierete nel Corpo Musicale quando, come ogni anno, passerà per le vie del paese per augurare a tutti voi, con le caratteristiche melodie, un sereno periodo di Natale.
In particolare vi aspettiamo al tradizionale, ma sempre più apprezzato, CONCERTO di NATALE, Sabato 22 Dicembre, presso la Sala della Comunità di Casazza.
La vostra Banda… tra presente e futuro