Giornalino – Marzo 2019

Giornalino – Marzo 2019

IMMAGINI MUSICALI DAI TEMPI REMOTI AD OGGI

Quello del Corpo musicale di Casazza 1922 è stato un fine anno ricco di avvenimenti, di cui alcuni anche “straordinari”: dal cambio di ragione sociale che è risultato soddisfacente seppur impegnando molto tempo ed energie, passando agli auguri per le frazioni sempre attesi e graditi dalla comunità, abbiamo passato un piacevole pomeriggio allietando gli ospiti della casa di riposo, arrivando infine al concerto di Natale che, come sempre frutto di una meticolosa preparazione, è risultato pregevole soprattutto per il “piccolo viaggio”, di cui in questo articolo riportiamo le tappe principali, fatto di IMMAGINI MUSICALI.

Il nostro viaggio è partito con la Marcia Egizia composta da Strauss nel 1869 per l’inaugurazione del Canale di Suez, che creò un notevole giro d’affari per tutto il mondo compreso quello della musica; sempre nel 1869 Verdi scrisse il celebre RIGOLETTO. Il viaggio nel Mondo Nuovo, prosegue con il brano di Rossini, L’ITALIANA in ALGERI. Nei primi decenni del secolo scorso, non solo compositori ma anche registi, si sono ispirati o hanno collocato opere cinematografiche nel Medio Oriente, una di queste è CASABLANCA.
Restando nel mondo del cinema e delle civiltà antiche, Spielberg ha creato il personaggio dell’archeologo dottor Jones e noi, con la brillante colonna sonora dell’omonima serie, abbiamo fatto rivivere l’avventura.
Il concerto si è concluso con il brano di Appermont che rappresenta ciò che tutti gli archeologi inseguono da tempi remoti: L’ARCA di NOÈ. Spenta da poco l’eco delle ultime note del concerto, ci avete ammirato ancora “tutti in nero” alla sfilata di carnevale: abbiamo interpretato i Blues Brothers condividendo con questi attori-cantanti il loro pezzo più famoso “Everybody needs somebody to love”.


Sabato 30 Marzo ci ha visto protagonisti nella chiesa di Luzzana nell’ormai storico “VAL CAVALLINA in MUSICA“, rassegna di cori e bande del territorio, esperienza vissuta con il consueto entusiasmo e seguita da tutti voi appassionati di musica che ci accompagnate e sostenete.
Per concludere, vi invitiamo a tenervi liberi per l’appuntamento di SABATO 6 LUGLIO con il nostro concerto estivo.
Cogliamo l’occasione per porgere a tutti i nostri auguri per una serena e buona Pasqua!

C. M. C.